M2VSTUDIO non è solo architettura, ma è anche design e artigianato.
Da circa dieci anni, all’attività di progettazione si è affiancata una seconda passione, che ha visto la nascita di Architetti Riciclati, un laboratorio creativo di ricerca su artigianato, design e riuso creativo.
Architetti riciclati ha in sé una duplice vita: da un lato c’è la volontà di trovare nuove vie per la professione, il progetto e il mondo dell’architettura; dall’altro il riuso, nella sua concezione attuale di upcycling, è visto come un modello di produzione sostenibile e da promuovere.
Il progetto conduce ad un’interessante riflessione sull’attività del fare da sé, e alla realizzazione di una collezione di “pezzi unici” riproducibili da chiunque grazie all’indicazione di precise istruzioni.
Architetti riciclati è una sfida che si vuole affrontare: l’idea è anche quella di creare una sinergia fra architetti che, in tempo di recessione, si mettono in gioco attraverso eventi e laboratori creativi (ARCHiLAB).
I progettisti operano consapevolmente in ambiti alternativi al fine di trovare stimoli e soluzioni nuove per fare comunque “buon design”.
La ricerca dell’altro oggetto diventa una sfida stimolante e appassionata per chi professionalmente è abituato a scomporre e ricomporre forme, disfare e riassemblare materiali, impadronirsi di tecniche consolidate per sperimentarne liberamente di nuove.
Tutti gli oggetti nascono da idee semplici ma ben progettate e sono realizzati a mano con cura artigianale. Sono quindi “pezzi unici”, alcuni del tutto riproducibili, altri con piccole varianti a seconda del materiale disponibile.